Ho sempre sostenuto l’importanza mantenere un equilibrio interiore sano per affrontare la quotidianità. Da un paio si anni cerco di stimolare la creatività facendo queste cinque abitudini per rimanere focalizzata e di essere ottimista.

Abituarmi alla meditazione

Da poco ho iniziato a meditare. Preferisco meditare la mattina perché mi dà una carica rispetto la sera, quando invece la giornata si è conclusa. Mi ha sempre affascinato chi fa questa pratica ma non ho mai davvero approfondito.

Poi il lockdown, come per molti, è stata un’occasione per riflettere sulla mia vita, sulle cose che vorrei fare ma che non avevo mai potuto o voluto fare. Quando ho deciso di iniziare a lavorare sui miei progetti personali, come questo blog, si sono aggiunte diverse cose da fare nella mia to-do list, causandomi stress. Sentivo l’esigenza di rallentare i pensieri e tirare il meglio di me, senza rinunciare ai miei progetti.
Credo che la meditazione mi stia aiutando tanto a focalizzare e non sentirmi sopraffatta dai tanti pensieri che mi passano pr la testa.

Mangiare sano è tra le abitudini che amo di più

Mi piace mangiare e tendo a non rinunciare a nulla in fatto di cibo. Inizio la mia giornata facendo una colazione sana. La mia colazione ad esempio è semplice fatta di porridge di avena al quale aggiungo del cacao amaro e scaglie di cocco. A volte lo faccio anche semplice con delle mele e cannella. Qualche volta aggiungo anche il miele perché tendo ad evitare lo zucchero. Capita anche di mangiare cereali integrali accompagnati da latte di soia. Tutto accompagnato da una bella tazza di caffè, senza zucchero, ovviamente.

La mia colazione preferita però è quella salata. Sono nata nelle Filippine, la tradizione vuole uova fritte e altri piatti salati da accompagnare al riso fritto. Ma succede di far colazione salata di rado oramai da quando mi sono trasferita in Europa ed è tutto tranne che sano!

A pranzo e cena alterno con pasta e del riso integrale accompagnati da verdura e carne freschi. Spesso cucino la sera prima per il pranzo del giorno successivo. Tendo a non comprare cibo pronto e mi capita di rado di mangiare da asporto.

Preferisco dedicare un paio di ore per cucinare e mangiare. Alterno piatti filippini e italiani per noi farmi mancare niente. Cucinare è anche un momento di relax e ricordare i miei bei momenti da bambina, ricreando i miei sapori d’infanzia.

Lavoro e produttività

Inizio a lavorare alle 9 di mattina, apro le email. Guardo la mia lista delle cose da fare. Ultimamente uso la tecnica del pomodoro, per monitorare la mia produttività. Il nome deriva dal libro “La tecnica del pomodoro” nel quale l’autore Francesco Cirilli racconta come abbia migliorato la propria produttività con un timer da cucina a forma di pomodoro.

La tecnica consiste nel lavorare per 25 minuti (un pomodoro) seguita da una pausa di 5 minuti. Ogni 4 pomodori si può fare una pausa più lunga. Oggi cerco di completare 12 pomodori al giorno per sentirmi produttiva. devo dire che sembra davvero efficace perché permette davvero di monitorare i progressi.

Allenarmi è diventata un’abitudine

Di solito finisco di lavorare alle 18. Lavorando da casa si tende a lavorare più a lungo. Così cerco di finire la giornata di lavoro con la sessione di workout e esercizi. Si tratta sono esercizi a corpo libero di un’ora e dice minuti, compresi di stretching.

Cerco di allenarmi 4 volte la settimana seguendo influencer su youtube e faccio lunghe passeggiate durante il weekend. Credo che questi allenamenti siano diventati una routine di cui non riesco fare a meno. Oltre a tonificare il corpo, mi rende più serena, insieme alla meditazione.

L’abitudine di imparare sempre

Cerco di leggere libri, blog e frequentare anche corsi online per imparare e approfondire diversi argomenti di cui mi interesso. Non solo tematiche sulla creatività, animazione, design, ma anche marketing, management, economia e finanza. Aiuta ad aggiornarmi e allenare la mente. Cerco di leggere almeno 2 libri al mese. Leggo molti blog su economia, startup e marketing. È sicuramente un modo di respirare ossigeno, aria fresca per la mente!

La forza delle abitudini

“Possiamo anche non ricordare le esperienze che danno forma alle nostre abitudini, ma una volta immagazzinate nel cervello influenzano il nostro modo di agire – spesso senza che noi ce ne rendiamo conto.” – CHARLES DUHIGG

Le abitudini descritte sopra mi aiutano a essere più serena e produttiva. Ho notato davvero un cambiamento nel mio umore da quando mi alleno, mangio sano e medito. Di conseguenza mi sento più attiva e più creativa con conseguenze positive nella mia startup Mash&Co e nelle relazioni interpersonali.