Da qualche anno mi occupo del’art direction di Mash&Co, universo colorato per bambini sviluppato come app educativa e come serie animata. Tutto iniziò come progetto di tesi con il quale io il mio socio sviluppammo il primissimo prototipo di un’app educativa che conteneva cartoni e mini-giochi per raccontare le storie di due amici alla ricerca dell’acqua scomparsa dalla foresta.

Per questo progetto era necessario concepire un mondo tutto nuovo sul quale far agire i personaggi e raccontare le loro peripezie. È stata una prassi che ha richiesto del tempo, ma, una volta chiara la struttura narrativa dell’universo, è entrato in gioco l’art direction che, come dice la parola stessa, ha dato una direzione visuale sul quale espandere l’universo Mash&Co in modo coeso.

Art Direction Mash&Co

Le fasi dell’art direction

La direzione artistica comprende di fasi che ti permettono di connettere idee visuali per dare vita la visione dell’art director.

La prima fase della direzione artistica è lo sviluppo del concetto. È qui che le idee vengono generate e ricercate per creare un concetto di design. Richiede pensiero creativo e collaborazione tra artisti e clienti per elaborare un concetto fattibile che soddisfi la visione desiderata da entrambe le parti. Una volta stabilito questo, dà il tono per procedere nella direzione artistica.

Dopo lo sviluppo del concetto arriva lo schizzo e il design che si concentra sul perfezionamento di elementi visivi come schemi di colori utilizzati all’interno del progetto.

Ecco come è iniziato il mio processo creativo per Mash&Co.

Il processo creativo di Mash&Co

Come ogni processo, c’è una fase iniziale di ideazione, di brainstorming, in cui è tutto ancora obiettivamente confuso, ma è una parte importante perché permette di sbloccare l’immaginazione e creare spazi creativi. È un momento di raccolta di pensieri e ispirazioni visive a supporto alla struttura narrativa dell’autore che non coincide necessariamente con la figura art director. Essendo anche io la co-creatrice dell’universo di Mash&Co, è stato più semplice per me visualizzare quello che doveva essere l’universo Mash&Co.

Così mi sono ispirata alle cose che mi hanno affascinata da sempre: le forme dei funghi, Super Mario, il primo videogioco che ho giocato e le foreste ungheresi, scoperte grazie al mio Erasmus a Budapest.

Scegliere i colori per Mash&Co

Il mondo di Mash&Co brulica di colori vividi e di forte contrasto. A inizio lavoro i colori di Mash&Co non sono stati subito chiari. L’unico colore chiaro che avevo in testa era il cappello di Mash, che si ispira ai funghi amanita. Tuttavia non volevo usare la tonalità di rosso dell’amanita. Così, il cappello di Mash è diventato di un rosso più aranciato.

Periwinkle, la lumaca, è sempre stato disegnato con i suoi colori attuali: il viola e giallo che si è adattato con il rosso aranciato di Mash. Essendo un duo, i due devono poter stare bene insieme. Entrambi infatti tendenzialmente portano dei colori caldi, in contrasto con gli sfondi, dai colori più freddi e pastellati per mettere in maggiore risalto i personaggi nell varie scene.

Character design

Mash e Periwinkle si sono evoluti in maniera graduale da quando sono stati ideati. Le proporzioni e le linee si sono man mano addolciti tenendo conto del target di riferimento. Se Mash aveva un’influenza “disneyana” per via dei guanti e braccia e gambe di color nero, Periwinkle ha subito una trasformazione più drastica nella sua forma. Periwinkle è nato in un contesto diverso e per fini diversi e, dunque, c’è stato un lavoro di adattamento del personaggio a quello di Mash.

È tutto un processo naturale perché l’aspetto che vuoi dare al tuo progetto evolverà sempre, in base alle esigenze del progetto o del cliente per cui stai lavorando.

Strategie di direzione artistica di Mash&Co

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In questo articolo ho parlato dell’importanza dell’art direction nel business. Per i tuoi progetti, le scelte stilistiche devono avere una motivazione che coincidono con i tuoi obiettivi di business. Devi tenere conto infatti del del pubblico di riferimento e dei media in cui gli elementi stilistici, personaggi e le storie vanno visti e fruiti. Nel caso di Mash&Co, infatti, sono i bambini in età prescolare – il nostro pubblico – che guarderanno e giocheranno con Mash&Co su dispositivi mobili come tablet e smartphone.

Buona parte delle soluzioni che pensi possano essere gradevoli, in realtà si dovranno confrontare con le funzionalità e le finalità del progetto. Tieni conto dell’esperienza utente per condurre le ricerche che servono per il progetto. Mash&Co, ad esempio, nasce innanzitutto i dispositivi mobili come tablet e smartphone e poi successivamente gli schermi più grandi.

Evoluzione dell’art direction di Mash&Co

Mash&Co nasce come un’app educativa per bambini ma il futuro di Mash&Co non è solo su schermi piccoli e grandi ma anche per i media di stampa come libri. Ogni medium è differente e, dunque, anche la direzione artistica evolverà se la circostanza lo richiederà.

Pensare al futuro dei tuoi progetti è una buona pratica per immaginare e prevedere l’evoluzione del tuo progetto anche dal punto di vista artistico.

La direzione artistica dei media in senso transmediale ha cambiato in modo di concepire i progetti di intrattemento in modo significativo. Transmedia è un approccio che utilizzano diverse case di produzione per raccontare una storia e coinvolgere il pubblico in modi che la narrazione tradizionale non può fare; spettacoli televisivi, film, videogiochi e realtà virtuale sono tutti esempi di transmedia.

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Questi strumenti hanno trasformato il modo in cui le storie vengono raccontate fornendo agli spettatori esperienze più coinvolgenti. Le esperienze che si adattano al singolo utente, offrendo al pubblico un accesso più ampio ai mondi della storia. Gli art director devono pensare al di fuori dei metodi tradizionali durante la creazione di questi pezzi a causa della natura del formato unico del transmedia e delle sfide presentate da ciascuna piattaforma.

In conclusione, la direzione artistica di Mash&Co è stata pensata anche per la sua futura fruizione, tenendo conto del medium, delle funzionalità e del pubblico per cui questo progetto e universo colorato è nato.