Nelle Filippine, dove sono nata e cresciuta fino a dieci anni, Kat è il mio soprannome, abbreviazione di Katrin. Sono un’imprenditrice a lavoro nel settore audiovisivo nella mia start-up che si chiama Mash&Co, co-fondata con Valerio, il mio socio negli affari e nella vita: creiamo cartoni a app basati su personaggi creati da noi.
Dove sono cresciuta
Sono cresciuta in Italia, in Sicilia, in un paesino di mare che si chiama Pozzallo. Amo viaggiare e ho vissuto a Manila, Budapest, Seul, Lille.
Ho sempre amato disegnare da quando avevo sette anni. Ricordo ancora le ore passate nella mia stanza, a studiare anatomia tra manga e fumetti che compravo abitualmente.
Cosa ho studiato
Finite le scuole medie, dopo anni di disegni, naturalmente mi iscrivo al liceo linguistico! Che coerenza! Già, amo anche le lingue, volevo studiare bene l’inglese. Dopo il diploma però, tra dubbi esistenziali, la mente piena di parole come “sbocco lavorativo”, facoltà di lingue, giurisprudenza (giurisprudenza, io?!) economia, richiamata dal mio primo amore per il disegno, mi iscrivo all’Accademia Di Belle Arti di Catania. Qui conosco il mondo del graphic design, l’editoria e l’ho amato subito. Era un mondo colorato, pop, creativo e artistico nello stesso tempo.
All’inizio non è stato facile. Una ragazza che faceva versioni di latino, traduzioni in lingue e letteratura straniera e faceva come hobby il disegno, ha dovuto faticare doppiamente per mettermi in pari con i colleghi messi meglio di me, uscenti per la maggior parte da scuole d’arte.
Con la tesi volevo creare qualcosa che finisse in un qualunque progetto di tesi. Così, finita l’università, dopo un lavoro da freelancer come animatrice e designer, mi sono concentrata su Mash&Co che oggi è diventata la mia occupazione a tempo pieno.
Ho fondato la mia startup
Grazie alla tesi, io e Valerio abbiamo conosciuto il mondo startup e quello della produzione di progetti audiovisivi come cartoni, insieme app e videogiochi. Ho imparato, e sto ancora imparando, molti aspetti finanziari e manageriali del business creativo. Fondare una startup è stata una scelta semi-consapevole che mi permette di imparare tanto.
Cosa faccio nella mia startup
Sono co-autrice e direttrice creativa di Mash&Co e di Super Sofia. Mi occupo del character design, della scrittura delle narrative trans-mediali del nostro universo. Curo il design e branding dei nostri titoli. È la cosa più naturale e la parte più divertente del mio lavoro.
Perché ho creato questo blog
Questo blog sarà sulla mia esperienza, perché nel mondo del business creativo, non c’è solo la creatività, ma c’è anche tanto business e spesso le due cose non si accostano nell’immaginario comune. Avrei voluto leggere un blog come questo quando ho iniziato la mia avventura da founder di startup e designer. Infatti, spero che questo blog possa essere d’aiuto a tanti giovani creativi e artisti che vogliono lavorare con le proprie passioni.