Dalle mie parti in Sicilia si dice “u scapparu camina ke scappi spunnati” (il calzolaio cammina con le scarpe rotte). Al di là di detti popolari, da designer ho sempre creato identità visive per altri, per la mia startup, ma non mi sono mai davvero concentrata a progettare la mia identità visiva, il mio marchio personale.
Nelle scuole di design, ci insegnano sempre che, come aziende o individui, è importante avere una forte identità visiva per la tua riconoscibilità; si parla quindi parla di personal brand.
Cos’è il personal brand?
Il personal branding è il processo di creazione e promozione di un’immagine o identità pubblica per un’azienda o un individuo. Un marchio personale può essere qualsiasi cosa, da un semplice logo a un’intera campagna di marketing. L’obiettivo del personal branding è creare un marchio facilmente riconoscibile e memorabile che si distingua.
Come è iniziata la progettazione il mio personal brand
Un marchio personale può essere qualsiasi cosa, da un semplice logo a un’intera campagna di marketing. L’obiettivo del personal branding è creare un marchio facilmente riconoscibile e memorabile che si distingua.
Ci sono alcune cose da tenere a mente quando si progetta un marchio. Innanzitutto, si considera il tuo pubblico di destinazione. Cosa li attirerà? Quindi, pensa a cosa vuoi che il tuo marchio rappresenti. È professionale? Divertimento?
Nel mio caso, tutto ebbe inizio quando durante la pandemia nel 2021, mi sono dedicata alla creazione del mio blog, sì, questo blog. Dal tema WordPress, alla personalizzazione del sito, all’installazione di vari plugin e codici di monitoraggio di Google: con qualche dritta da amici sviluppatori ovviamente, e consultando altri blog e tutorial, sono riuscita mettere su il mio blog.
Il mio personal brand
Ho sempre avuto la fissa per il blog. Ai tempi di MSN c’era una sezione dedicata al blogging dove scrivevo pensieri; per chi è introversa come me, il blog è il medium perfetto per esprimermi. Trovo che sia un mezzo che dà tanta libertà di espressione e creatività.
A chi mi rivolgo
Avendo molto tempo a disposizione, decisi di sfidare me stessa alla creazione del blog. Avevo individuato che tipo di pubblico al quale indirizzarmi e i contenuti che avrei creato.
Nel mio percorso di designer ho incrociato il mondo delle startup, imparando molto sull’imprenditorialità. Ecco, volevo parlare proprio di questa crescita professionale ai giovani creativi che stanno iniziando il proprio percorso professionale nel campo creativo, proponendo articoli e contenuti basati innanzitutto sulla mia esperienza e i miei progetti.
Lo scopo è quello di aiutare i giovani creativi a comprendere che il mestiere del creativo comprende un ampio raggio di applicazione e può aprire la strada verso numerose opportunità.
Il nome
Da qualche anno, sui miei canali sociali uso il nickname Kat Orbeta. La mia famiglia mi ha sempre chiamato Kat. Così, mi son servita dell’acronimo del mio nome e cognome per la creazione del nome e del logo: Katrin Ann Tejamo Orbeta. (Sì, ho il doppio cognome).
Stile grafico e i colori
Blu, rosso e bianco. Ogni volta che vedo un poster, un’illustrazione, stampa grafica con questi colori impazzisco! Rappresenta sicuramente il mio personalissimo gusto grafico. Mi ritengo una persona prevalentemente analitica e quadrata che ama disegnare. Ho un forte interesse verso il design minimalistico e alle forme d’arte in generale. Da qui lo stile geometrico, moderno e d’impatto. Per la creazione del logo sono partita da un quadrato. Che ho poi trasformato in linee per costruire le lettere del logo e il cerchio per la lettera “O”.
Immagine coordinata
Il design è una parte importante del personal branding. Il tuo sito web, i biglietti da visita e altri materiali di marketing dovrebbero riflettere il tuo stile e la tua personalità unici. Ho creato l’immagine coordinata del mio personal brand per i classici supporti stampati. Per farlo ho creato un pattern geometrico con grafici che rappresentano aspetti di me. Ho poi fatto una composizione calibrando spazi per testi e il logo secondo l’uso degli stessi.
Come ogni progettazione di un logo, la si accompagna con un manuale d’uso del marchio contenenti le sue applicazioni. Per chi progetta loghi, permette di dare dei paletti creativi che aiutano a definire meglio il risultato finale del logo e del marchio.
Tre consigli per la creazione proprio personal brand
- Pensa al tuo logo come un personaggio. Che carattere ha, la sua corporatura, come vuole apparire al pubblico.
- Forte riconoscibilità: distinguiti dalla massa e applica il tuo brand in tutti punti di incontro con il tuo pubblico.
- Coerenza con lo stile e il tono che ti sei prefissato per comunicare al tuo pubblico. Se ad esempio il tuo stile è fresco e colorato comunicherai secondo questo stile.
Importanza del personal brand
Il personal branding è importante per chiunque voglia creare una forte presenza online e offline. Una volta che hai un forte marchio personale, puoi usarlo per costruire la tua attività e la tua carriera. Un forte marchio personale ti aiuterà ad attirare più clienti e a farti guadagnare di più per esempio. Investire in un logo professionale e in un’identità visiva è un modo intelligente per assicurarsi che il tuo marchio personale sia forte e riconoscibile.
Hai mai pensato a creare il tuo personal brand?