Credo fermamente che si possano realizzare tante idee e sogni quando si è disposti a uscire dalla propria zona di comfort. Ci sono opportunità con le quali puoi imparare e studiare un mercato viaggiando gratuitamente. Ecco alcuni programmi che ho svolto in questi anni anni per poter lavorare con la mia passione viaggiando.

Erasmus Student

Ho parlato della mia esperienza Erasmus in Ungheria presso una scuola di design e arti applicate dove ho imparato alcune basi dell’animazione. Ho parlato anche del fatto che grazie a questa esperienza è maturata l’idea di creare Mash&Co, il mio progetto di tesi diventata startup fondata insieme al mio socio.

Puoi trarre vantaggio dal programma di mobilità anche per fare ricerca con la tesi se hai già completato il tuo ciclo di studi al triennio o biennio del tuo corso universitario. Ti permetterà sicuramente di ampliare il tuo raggio di ricerca e presentare una tesi diversa e più interessante.

Erasmus Placement

L’Erasmus Placement è un altro tipo di mobilità per studenti universitari che permette agli aventi diritto di svolgere un periodo di tirocinio all’estero presso imprese e centri di ricerca. Anche in questo caso il programma dispone di un sostegno finanziario per la permanenza nel paese in cui farai il tirocinio.

Prima della partenza devi sottoscrivere un contratto di tirocinio sottoscritto tra lo studente e l’impresa. Per il mio Erasmus Placement ho dovuto cercare l’impresa ospitante per il tirocinio, ma non è escluso che il tuo istituto abbia un contatto con qualcuno che possa prenderti come tirocinante.

L’erogazione del finanziamento è curata dall’istituto di provenienza con il quale comunicherai per le prassi burocratiche del programma.

Il mio tirocinio a Budapest

Subito dopo l’Erasmus e prima di laurearmi al biennio in Grafica Editoriale, sono riuscita a usufruire di questo programma e ho svolto questo percorso presso uno studio di animazione.

Grazie a questo percorso infatti ho imparato come si produce una serie animata. Lo studio ospitante stava producendo una serie per bambini molto famosa in Ungheria e nell’est Europa.

Video Michel Ocelot (Kiriku e la strega di Karaba) al KAFF Festival, Ungheria.

In questo studio ho avuto la possibilità di conoscere registi di fama internazionale. Abbiamo partecipato a festival per conto dello studio e fatto rete con professionisti con i quali collaboriamo ancora oggi. Per scegliere lo studio dove svolgere il tirocinio mi sono stati d’aiuto le persone conosciute durante il mio Erasmus da studentessa.

Erasmus for young entrepreneurs (EYE)

Il programma facilita lo scambio di esperienze imprenditoriali e gestionali tra due realtà imprenditoriali. L’EYE si svolge in Europa con un sistema di corrispondenza online nel quale ogni proponente e ente ospitante devono registrarsi per poter partecipare al programma. Se nella piattaforma trovi una corrispondenza con un ente che ospita, potrai coordinarti con l’ente locale che si occuperà delle formalità ed erogherà la somma per finanziare la tua permanenza.

Per partecipare è necessario un’idea di impresa o un progetto avviato. Se vuoi partecipare devi avere una piccola impresa con meno di tre anni di attività o puoi essere un aspirante imprenditore. È un modo per confrontarsi con l’economia locale, capire il mercato del paese in cui andrai.

Durante la permanenza, ogni settimana dovrai fare un riassunto sulle attività svolte in una piattaforma che funge anche da blog del programma.

Dal 2018 anche imprenditori con attività basate in Singapore, Israele, Corea Del Sud, USA e Taiwan possono srudiare e creare opportunità di business in Europa attraverso l’Erasmus For Young Entrepreneurs Global.

(Bonus) Global Startup Program

Non è ufficialmente un programma Erasmus, ma si svolge in modo simile. In questo precedente articolo parlo proprio della mia esperienza con il programma Global Startup Program del MISE (Ministero dello sviluppo economico) e di Italian Trade Agency in Corea Del Sud.

Si tratta di un programma a sostegno dell’internazionalizzazione delle startup innovative italiane, ovvero aiuta imprese che vogliono capire il mercato internazionale e creare opportunità di business sinergie con le imprese locali.

I programmi di mobilità che ho elencato mi sono stati di grande aiuto nel mio percorso imprenditoriale. Se hai un progetto e vuoi capirne le potenzialità, o vuoi capire meglio il mercato di una nazione, ti consiglio di dare un’occhiata sui loro rispettivi siti. È un’opportunità unica da non perdere.