Come abbiamo trasformato un progetto in una startup nella quale lavoro full time? Mash&Co è una startup. Creiamo contenuti di intrattenimento come cartoni animati, app, videogiochi su due personaggi creati da noi che si chiamano Mash e Periwinkle. Mash&Co era anche il progetto di tesi mio e di Valerio, il mio socio, realizzata al biennio in Grafica Editoriale all’Accademia di Belle Arti di Catania.

Cos’è una startup?

La startup è un’impresa che si lega all’idea di sperimentare un’attività, con un nuovo modello economico che ne permette l’industrializzazione e la crescita. La denominazione di startup non dipende dal settore in cui opera, o dalla grandezza dell’organizzazione. In realtà ci si potrebbe definire startup quando si hanno questi 3 elementi in comune:

  • L’uso di una nuova tecnologia
  • La necessità di avere finanziamenti significativi
  • La prospettiva di forte crescita

Quando abbiamo deciso di fare il progetto di tesi, non conoscevamo a fondo il significato di startup o impresa. Quello che sapevamo era che volevamo creare qualcosa che non finisse come progetto del cassetto del dimenticatoio, e che potesse esserci utile in qualcosa. Questa convinzione ci era molto chiara sin da subito, a differenza del progetto che doveva ancora nascere in effetti.

Da idea a startup

Durante l’università sono stata a Budapest a frequentare una scuola di animazione grazie all’Erasmus. Oltre a frequentare i corsi di animazione, abbiamo anche assistito a diverse sessioni di laurea di alcuni studenti. Mi hanno colpito l’altissima qualità dei progetti e soprattutto il taglio imprenditoriale che davano in ognuno di questi.

C’erano professionisti nel settore dell’animazione, esterni alla scuola, che giudicavano i progetti.
È proprio lì che mi sono detta che avrei messo la stessa qualità e sforzo alla mia tesi.
Insomma, ispirata da tanta qualità, ritornata in Italia, io e Valerio ci siamo date le ultime materie. Erano soprattuto su tematiche in ambito video-ludico. E così, abbiamo deciso di mettere insieme tutto ciò che sapevamo sul design e sull’animazione per creare il nostro progetto di tesi.

L’importanza del network per creare la startup Mash&Co

Senza ancora sapere come funzionasse un business, abbiamo subito capito l’importanza del network, la cerchia di persone con le quali si condividono un tipo di interesse e attività. Ci venne in mente di invitare i nostri amici più stretti, conosciuti proprio a scuola di animazione, per aiutarci a realizzare la nostra tesi.

Abbiamo usato il vantaggio di risiedere nella bellissima Taormina per offrire loro un mese di vacanza gratis in cambio del lavoro per la nostra tesi. Così abbiamo creato un corto di tre minuti sulla storia di Mash che vuole aiutare i genitori e ritrovare l’acqua che scompare dalla foresta.

La storia, il restyling dei personaggi, gli ambienti, lo storyboard e le animazioni sono state realizzate in quel mese di luglio, dividendoci tra casa e mare.

Successivamente abbiamo integrato quel corto su un’applicazione creata in Flash come primo episodio. Un’app che raccoglie cartoni, e cartoni interattivi sui personaggi creati da noi. Abbiamo concepito la struttura dell’app, scritto e animato un nuovo episodio, stavolta come un libro interattivo.

L’idea era di riuscire a pubblicare l’app su Google Play, non per venderla, ma per capire tutto l’iter per la pubblicazione di un’app. Ai tempi Flash comprimeva un progetto relativamente in modo semplice.

Dalla tesi a startup in Finlandia con Microsoft

Finita la tesi, abbiamo cercato molti modi per proseguire con la nostra app. Dopo una parentesi da freelancer, ci capitò di partecipare a una call di Microsoft per sviluppatori di app su Windows Phone. Si poteva ottenere un finanziamento per sviluppare il progetto per piattaforme Windows Phone.

Dopo una fase preliminare di due giorni a Roma, e un primo rifiuto, siamo riusciti finalmente a essere accettati al programma AppCampus di Microsoft, Nokia e Aalto University! Ci hanno anche scelto per trascorrere due settimane a Helsinki per un’accelerazione intensiva sul go-to-market della nostra app per Windows Phone store.

In quei giorni abbiamo imparato l’importanza di molti aspetti business nel mondo delle app e videogiochi. È stata un’esperienza che ha cambiato la nostra vita per sempre!

Durante quelle due settimane ho imparato tantissime cose e credo abbia avuto la consapevolezza che nelle industrie creative si possono creare tante belle cose! Parlerò della mia esperienza a Helsinki in un altro articolo.

Intanto a Helsinki abbiamo anche imparato come fare un pitch per presentare il tuo progetto davanti una pubblico per un tempo limitato.

Mash&Co oggi è diventata la mia principale occupazione e mi permette di sostenermi economicamente e soprattutto lavorare con la mia passione.

Negli ultimi anni ho fatto diversi pitch dei nostri progetti come Mash&Co per accedere a percorsi di accelerazione e poter finanziare i nostri progetti.

Ho messo giù un checklist per presentare il tuo prototipo di gioco in un pitch di cinque minuti. Ho usato questi elementi elencati nella checklist per ricevere un finanziamento a cinque cifre per il nostro progetto in sviluppo. Iscriviti alla newsletter per avere il tuo checklist.

Grazie aver letto fin qui. Continua a seguirmi per altre storie nel mondo del business creativo 🙂